Denti gialli? Partiamo da una corretta igiene dentale
Il fenomeno dei denti gialli è un inestetismo del nostro sorriso che provoca un forte senso di imbarazzo in chi ne è affetto: ciò è dovuto al fatto che in genere si ritiene il sorriso dai denti bianchi e smaglianti come indice di maggiore cura e pulizia della persona, al contrario dei denti gialli accomunati a una scarsa igiene orale. Non è così, cerchiamo di capire il motivo.
Da cosa nascono i denti gialli?
Il colorito dei denti è una cosa molto soggettiva: ci sono persone che hanno i denti naturalmente bianchi e altri la cui dentatura si avvicina ai toni gialli o grigi, ma questo non deve spaventare! Spesso l’ingiallimento dei denti è la conseguenza dello spessore dello smalto e della dentina sottostante: questi due strati, nel corso degli anni, tendono, infatti, a ingiallire. Ci sono alcuni alimenti e alcune sostanze che bisogna evitare per impedire ai denti di cambiare il proprio colore: si pensi a bibite colorate (tra cui anche il vino rosso), caffè, caramello, cioccolato, liquirizia, thè e tabacco. I pigmenti di queste sostanze si depositano negli strati superficiali dello smalto e, talvolta, anche nel substrato della dentina.
L’ingiallimento dei denti è spesso legato ad alcune patologie della bocca: si pensi a carie, deposito di placca e tartaro. Si tenga altresì presente che anche l’avanzare degli anni può portare una alterazione cromatica, rendendo talvolta i denti di un colore simile al marroncino.
È possibile prevenire i denti gialli?
Sulla base di quanto detto, è facile intuire che in primo luogo bisogna controllare la propria alimentazione, evitando di consumare tutte quelle sostanze (sopra elencate) che comportano il cambiamento di colore dei denti. È, poi, importante curare la propria igiene orale, utilizzando spazzolino, dentifricio e collutorio al fluoro nonché il filo interdentale; anche un controllo semestrale dal dentista è un buon accorgimento da mettere in atto!
Ecco, inoltre, alcuni consigli utili per lo sbiancamento dentale. Tra i rimedi naturali si annoverano gli sciacqui con acqua e limone o l’utilizzo del bicarbonato per lavare i denti. In farmacia, poi, è possibile trovare numerosi prodotti come, ad esempio, la penna sbiancante. Il dentista, infine, può optare per l’utilizzo di tecnologie quali laser e mascherine in silicone, per risolvere il problema del colorito dentale.